Rette
su misura

La Fondazione Rui condivide il tuo obiettivo di valorizzare al massimo gli anni universitari e arrivare preparato alle sfide del tuo futuro professionale e personale. Per questo predispone strumenti economici a supporto di tutte le famiglie nel sostenere la retta di Residenza.

Le agevolazioni, riassunte di seguito e illustrate dettagliatamente nei pdf scaricabili, arrivano a coprire il 100% della retta annuale piena.

Gli studenti stranieri possono beneficiare di rette agevolate, specifiche per area geografica. Per maggiori informazioni clicca qui.

Le famiglie dei residenti Fondazione Rui possono beneficiare della detrazione fiscale per le rette fino a un massimo di 500 euro.

RUI 4 YOU: l'agevolazione per tutti i residenti

Il primo strumento di agevolazione dedicato a tutti gli studenti che hanno superato la prova di ammissione in Residenza è RUI 4 YOU. Presentando la dichiarazione ISEE Università della tua famiglia, la Fondazione Rui ti concede uno sconto fino al 36% sulla retta annuale piena, in base alla fascia ISEE di appartenenza.

Sempre come sostegno della famiglia, puoi richiedere e cumulare un ulteriore sconto di 1.000 euro sulla retta per l’intero anno accademico se hai uno o più fratelli/sorelle che risiedono in un qualsiasi Collegio della Fondazione Rui.

GranTalento: sconto per studenti meritevoli

Tutte le studentesse con ottimi risultati scolastici/accademici ammessi in Capodifaro possono concorrere all’agevolazione GranTalento che garantisce un ulteriore sconto fino a 1.000 euro sulla retta.

Possono partecipare gli studenti che hanno il voto di maturità pari o superiore a 95/100, il voto di laurea triennale pari o superiore a 105/110 o una media accademica pari o superiore a 27/30 sul 90% dei crediti.

IL TUO ANNO GRATIS

Tutte le migliori studentesse iscritte al primo anno di laurea triennale/ciclo unico o al primo anno di laurea magistrale possono concorrere a una borsa di studio davvero speciale: 1 posto per un anno completamente gratuito e 2 posti al 50% della retta.

La graduatoria del concorso è unica per tutte le Residenze Rui e i nomi dei vincitori saranno resi pubblici venerdì 6 settembre 2024 tra tutti coloro che hanno superato la prova di ammissione entro il 28 agosto 2024.

Convenzione INPS per i figli dei dipendenti PA

Grazie alla convenzione con la Fondazione Rui, ogni anno INPS mette a concorso posti a retta agevolata per i residenti della Rui che sono figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione, dell’Assistenza Magistrale Ex ENAM e dell’Assistenza Ex Ipost.

I posti in convenzione godono di notevoli sconti sulla retta proporzionati all’ISEE della famiglia, come da bando pubblicato sul sito Inps.
L’assegnazione del posto è vincolata al superamento della prova di ammissione, al pagamento della caparra e alla firma del contratto.

L’agevolazione, non cumulabile con nessuna altra borsa di studio, è assegnata allo studente per tutta la durata del corso di studi, fatti salvi i requisiti di merito esplicitati sul bando e la riconferma del posto in Residenza da parte della Direzione.

Visita il sito www.inps.it per conoscere i dettagli del bando.

Convenzione con l'Università di Genova

L’Università di Genova e la Fondazione Rui istituiscono 4 posti di studio a retta agevolata nelle Residenze RUI.

I posti sono assegnati in base al risultato della prova di ammissione in Residenza. L’agevolazione sulla retta annuale della Residenza è di 1000 €, è cumulabile con RUI 4 YOU ed è assegnata allo studente per tutta la durata del corso di studi, fatti salvi i requisiti di merito (superamento entro il 30 settembre dell’anno accademico in corso dell’80% dei crediti previsti dal piano di studi, con media non inferiore a 26/30 per corso di laurea triennale e 27/30 per corso di laurea magistrale) e la riconferma del posto in Residenza da parte della Direzione

Convenzione con IANUA

IANUA – Scuola Superiore dell’Università di Genova e la Fondazione Rui credono nel talento dei giovani studenti universitari dell’Universtià degli Studi di Genova e per l’anno accademico 2024/2025 istituiscono posti di studio gratuiti nelle Residenze Rui di Delle Peschiere e Capodifaro (Genova).

I posti sono assegnati come da bando IANUA 2024-25 e sulla base del risultato della prova di ammissione in residenza. I posti gratuiti assegnati agli studenti sono per tutta la durata del corso di studi, fatti salvi i requisiti di merito: essere studente IANUA e avere una valutazione positiva della Direzione del Collegio sull’attitudine alla vita in Residenza e sull’impegno manifestato dallo studente nelle attività di formazione integrativa.

Per tutte le informazioni visita il sito IANUAl’informativa relativa alle residenze genovesi della Fondazione Rui.

Borsa di studio Fondazione Carispezia

Per la residenza Capodifaro di Genova Fondazione Carispezia, per l’anno a.a. 2024/25 mette a disposizione 1 agevolazione sulla retta del valore di 5.000 € all’anno per l’intero corso di studi (5 anni) a una studentessa universitaria residente in provincia della Spezia o nel territorio della Lunigiana. Questa agevolazione non è cumulabile con la RUI 4 YOU. Possono concorrere anche gli studenti che fanno domanda di ammissione per la residenza maschile di Genova Delle Peschiere e per le residenze milanesi della Fondazione Rui.

Si può presentare domanda fino alle ore 12 del 24 settembre 2024.

Maggiori informazioni disponibili sul bando.

Borse di studio Enpam “Collegi di Merito”

Enpam mette a disposizione per tutti gli studenti universitari figli di dipendenti iscritti Enpam e per gli studenti di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria del V/VI anno iscritti ad Enpam, alcuni posti a tariffa agevolata.
Questa agevolazione non è cumulabile con le altre: dunque, in caso di assegnazione “molteplice” alla stessa persona, lo studente deve scegliere di quale usufruire rinunciando alle altre. Maggiori informazioni e il bando sono disponibili sul sito dell’Enpam .

Agevolazioni e convenzioni per studenti a Genova in Capodifaro, Residenza Rui | Capodifaro Residenza Universitaria a Genova, Università degli Studi